Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTO SCUOLA
Due nostre volontarie, dopo aver partecipato a un percorso formativo presso il Centro Coordinamento Volontari della Provincia di Milano (CCV) , hanno preparato un programma differenziato e ripetibile per le varie classi della Scuola Primaria (e anche per la Scuola dell'Infanzia), denominato “Progetto Scuola Sicura”. Il programma è stato presentato nelle strutture scolastiche di Gorgonzola e in altri comuni della zona.

ACCOMPAGNAMENTO DISABILI

Il Gruppo ha aderito alla richiesta del Centro Diurno Disabili di Gorgonzola, l'impegno prevede all'accompagnamento dei disabili, mattino e pomeriggio, per un giorno alla settimana.

PREVENZIONE
Prevenzione esondazione Molgora: Nell'ambito della prevenzione, il Gruppo si è dedicato al “principale rischio” per il nostro Comune e cioè l'esondazione del torrente Molgora, come risulta dal piano di Emergenza Comunale. I volontari sono intervenuti nei due punti ritenuti più critici e cioè dove il Molgora passa sotto al Naviglio Martesana e all'incrocio con la Via Mattei. Nel primo caso, utilizzando i verricelli in dotazione a 2 dei nostri mezzi, è stato liberato il sifone (sotto al Naviglio) dai tronchi e dai rami che si erano incagliati a causa delle piene, tronchi che sono poi stati tagliati e conferiti alla discarica. Nel secondo caso è stato liberato parte del terreno prospiciente il torrente per poter scendere sul greto dello stesso e bonificare le rive dagli alberi morti o che potrebbero essere sradicati da una eventuale piena.   


PULIZIA NAVIGLIO MARTESANA:
Il gruppo ha lavorato per 3 giorni, in occasione della secca del naviglio, per la pulizia del letto del naviglio Martesana. Sono stati rimossi materiali di qualsiasi genere e dimensione che successivamente sono stati consegnati all’isola ecologica.


CORSO ADDESTRAMENTO CINOFILI:

Tre volontari del gruppo con due cani (Maya e Frida), tutti i venerdì a Camparada, seguono un corso di addestramento cinofilo volto a ricerca dispersi dove si svolgono simulazioni rispondenti alla pratica operativa. Uno dei due cani, Maya, quest’anno ha ottenuto il brevetto e quindi è operativo a tutti gli effetti.
Durante l'escursione nei boschi, nella fase iniziale i cani vengono lasciati liberi di giocare, correre e rinfrescarsi per sfogarsi prima di iniziare l'attività lavorativa; dopo che i cani sono stati riportati in stato di calma e concentrati per lavorare, un figurante si allontana dal gruppo e si nasconde (su alberi, tra cespugli, oltre i fiumi) a distanza variabile in base all'esperienza del cane. Inizia quindi l'effettivo lavoro del cane che ricevuto il comando "cerca" si muoverà alla ricerca del "disperso". Una volta trovato il figurante il cane viene premiato con croccantini e coccole. E’ necessario quindi un continuo addestramento e affiatamento cane-conduttore.   

SERVIZIO D’ORDINE GRAN PREMIO DI MONZA:
5 volontari hanno partecipato al servizio d'ordine durante il Gran Premio di Monza.  

EMERGENZA NEVE
Come negli anni precedenti, i volontari sono intervenuti con le pale meccaniche montate su due dei nostri mezzi, durante le ultime nevicate, in appoggio alla Polizia Locale per fornire assistenza agli automobilisti nei punti più critici della viabilità cittadina e cioè in prossimità dei ponti sul Naviglio e la linea Metropolitana. Compito dei volontari è stato anche quello di: sgomberare dalla neve i parcheggi di scuole, ospedale, fermate della Metropolitana ed edifici pubblici. intervenire su richieste specifiche ricevute dalla Sala Radio della nostra sede.   

FIERE E SAGRE
Come tutti gli anni, i volontari hanno fornito il servizio d'ordine per le diverse manifestazioni organizzate a livello comunale tra cui:

  • Fiera di Santa Caterina

  • Domeniche in Piazza

  • Sagra del Gorgonzola

  • Fiera del Gusto.

I volontari sono anche intervenuti in appoggio ad altri gruppi comunali, per sagre e manifestazioni nell'ambito del COM19, come:

  • Sagra di S.Apollonia, Pessano

  • Fiera di San Giuseppe, Cernusco

  • Fiera delle Palme, Melzo

  • Bussero in Festa.   

 
SALA RADIO
Tutte le attività del gruppo avvengono sotto la supervisione della nostra Sala Radio con la quale tutti i mezzi ed i volontari in missione sono costantemente collegati. Nella Sala Radio operano tre volontari con brevetto di radioamatori, iscritti all'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Cernusco S/N e facenti parte dell'ARIRE (Radioamatori per le Radio Emergenze di Protezione Civile), associazione che ha supportato tutte le attività di seguito elencate.   
Collegamenti periodici con la Prefettura di Milano: verifiche periodiche della funzionalità dei canali di comunicazione alternativi necessari in caso di emergenze primarie - collegamenti via voce e invio di messaggi, sia dalla sala radio della sede che dalla Sala di crisi presso la Polizia Locale.   
Esercitazione Pregnana Codice 3: L’esercitazione ha impegnato 350 volontari provenienti dall'Italia e dall'estero. Compito dei volontari è stato quello di mantenere i contatti sia con la Prefettura di Milano che con i campi base dove si svolgevano i vari scenari di intervento di PC (inclusi scenari notturni).   
Field Day: Incontro di tutte le sezioni ARIRE della Provincia di Milano.   
Esercitazione Addaradio: Il test, in collaborazione tra il COM18 (Cassano) e il COM19 (Gorgonzola), ha lo scopo di verificare la penetrazione radio sull'argine dell'Adda e con la Sala radio di Gorgonzola come stazione ricevente dei segnali trasmessi dai volontari lungo l'Adda.   
Contest 40-80m: gara di collegamenti radio sulle frequenze 40 e 80 metri con la partecipazione dei nostri radioamatori. 
Al fine di una migliore collaborazione tra tutti i gruppi afferenti al COM19 è stato costituito un gruppo di Radioamatori e operatori radio che effettueranno una volta al mese incontri in radiofonia; inoltre sempre una volta al mese si incontreranno per serate formative.

ADDESTRAMENTO

  • Corso di formazione di secondo livello per volontari di PC

  • Corso di primo livello di Anti-Incendio Boschivo (AIB)

  • Corso regionale per l’utilizzo delle motoseghe

  • Corso per Radioamatori

  • Corso Interventi Protezione Civile in campo IDROGEOLOGICO


Torna ai contenuti | Torna al menu